Acquisti a distanza: diritto di recesso sempre valido

Scritto da: -

acquisti.jpgIl Natale è passato, ma non mancano gli italiani che si ritrovano con regali che magari sono stati acquistati con tanto entusiasmo e poi si sono rivelati un "bidone"; questo perché, ad esempio, sono rotti e/o difettosi. Ebbene, in questo caso, ovverosia per i beni acquistati che sono rotti o difettosi, il consumatore può di norma far leva su due tipi di garanzie: quella del produttore, detta anche "garanzia commerciale", e quella del venditore detta anche "garanzia legale". Cliccando qui è possibile saperne di più, ma molto di più visto che trattasi di una scheda pratica molto approfondita dell'Aduc. Se invece il bene non è rotto o difettoso, ma si vuole recedere magari perché c'è un "ripensamento" del consumatore, allora occorre fare una netta distinzione relativamente ai luoghi in cui la merce è stata acquistata. Se infatti l'acquisto è stato fatto presso un negozio e comunque presso dei locali commerciali, tutto è nelle mani delle decisioni dell'esercente visto che la Legge non prevede un diritto di recesso.

Tutto cambia invece se l'acquisto è stato fatto fuori dai locali commerciali, ad esempio a mezzo ordine di acquisto inviato via posta, oppure da Internet; in questo caso, infatti, il consumatore ha sempre e comunque la possibilità di recedere dall'acquisto, senza dover dare alcuna giustificazione, con una raccomandata con ricevuta di ritorno entro dieci giorni lavorativi da quando siamo entrati in possesso del bene, nel caso di Internet, e da quando abbiamo firmato il contratto nel caso di acquisti fuori dai locali commerciali. E per saperne di più sul da farsi, anche in questo caso c'è una ricca scheda pratica. Quando si acquista, conoscere in anticipo i diritti del consumatore fa risparmiare tempo, denaro e si evitano brutte sorprese e delusioni.

Immagine tratta da: cucinabene.it

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Risparmioemutui.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano